LATINA: DA DOMANI IL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI ACCADEMICI PATROCINATO DAL COMUNE

Si inaugura domani alla presenza del sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, del presidente della Provincia di Latina Armando Cusani e delle Autorità Provinciali, la prima delle due giornate del convegno internazionale “Le virtuose adunanze. La cultura accademica tra XVI e XVII secolo”.

Al tavolo dei relatori, accanto ad illustri professori e intellettuali di fama europea, siederanno giovani studiosi degli atenei coinvolti. Tra i presidenti delle sessioni, il Prof. Gian Mario Anselmi, ordinario di letteratura italiana e promotore dell’iniziativa, chiuderà con i Dibattiti Accademici questo primo giorno di studi dedicato alla diffusione della cultura delle Accademie tra Cinque e Seicento. Nei contributi delle sessioni odierne verranno esposti nuovi percorsi di ricerca e verrà rilevata la possibilità di riconoscere e approfondire il legame tra il sistema accademico, la repubblica delle lettere e la coeva produzione teatrale e artistica.


Il Comune di Latina, in particolare il sindaco Giovanni Di Giorgi, ha voluto patrocinare l’importante convegno, il primo di studi internazionale sulla cultura accademica tra Cinquecento e Seicento. Nell’iniziativa sono coinvolti gli atenei romani della “Sapienza” e di “Tor Vergata”, l’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”, l’École Pratique des hautes études di Parigi.

Argomento centrale del simposio sarà l’istituzione accademica quale luogo di elaborazione e diffusione di un sapere nel quale riconoscere gli aspetti fondanti della nostra identità e tradizione culturale. Alcuni contributi presenteranno nuove ipotesi di ricerca, altri verteranno sull’analisi di alcune componenti specifiche delle Accademie italiane, altri ancora dimostreranno il profondo legame tra la produzione letteraria e la coeva produzione artistica, cercando di mettere in luce i processi di formazione di un preciso codice espressivo iconico e verbale.