CORI: LAVORI IN CORSO NELL’AREA INTORNO AL TEMPIO D’ERCOLE

Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’area di sosta compresa tra via del Tempio e via Papa Giovanni XXIII, ove verranno ricavati nuovi posti auto ordinati, in sostituzione dei precedenti stalli posizionati in modo del tutto casuale, e bonificata l’intera zona, con ripulitura degli spazi verdi e ristrutturazione del muro di delimitazione.

L’intervento è strettamente collegato all’opera di recupero e valorizzazione del Tempio d’Ercole, restaurato da poco per mano della Sovrintendenza dei Beni Culturali e dall’Istituto Centrale per il Restauro che hanno restituito alla collettività questo capolavoro architettonico in stile dorico, dichiarato monumento nazionale, completamente ripulito dai segni del tempo.


Contemporaneamente si è proceduto alla riqualificazione del giardinetto sottostante al Tempio di costruzione romana risalente all’età di Silla (I sec. a. C.), eretto in cima all’acropoli dell’antica Cora, che da anni versava in stato di degrado, e alla sistemazione della piazzetta di lato, con il rifacimento della pavimentazione, delle panchine e della fontanella, che rendono ancora più incantevole la vista di ciò che resta della struttura a due terrazzamenti con le otto colonne che proteggono il pronao, il frontone e la parete d’accesso, ancora perfettamente conservati.

Su questo pacchetto di opere pubbliche Regione e Comune hanno investito 280mila euro “per garantire la conservazione del simbolo della nostra città che merita una cornice degna del suo prestigio, compatibilmente a quelle che sono le esigenze dei residenti del centro storico di Cori monte”,  hanno spiegato il sindaco Tommaso Conti e l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Bruschini.