CISTERNA DI LATINA: DOMANI SCUOLA “PLINIO” CHIUSA PER SANIFICAZIONE E PULIZIA STRAORDINARIA

*Il sindaco Antonello Merolla*

Con ordinanza n.16, il sindaco Antonello Merolla ha disposto la chiusura nella giornata di domani, 10 febbraio, del plesso scolastico “Plinio il Vecchio”.

La decisione è stata presa al fine di debellare la presenza dei topi e ripristinare le condizioni per un ambiente salubre per gli studenti e gli operatori scolastici.


Come è noto, nei giorni scorsi un esposto al Dipartimento di Prevenzione del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della AUSL di Latina, denunciava la presenza di escrementi di topi. I sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi sia da parte dei tecnici AUSL che del Comune confermavano la presenza dei roditori ma anche lo stato di scarsa pulizia dei locali e la presenza di finestre e porte comunicanti con l’esterno rotte o che comunque non garantivano una perfetta chiusura.

Di qui, la necessità di attuare una serie di interventi che per essere risolutivi debbono riguardare l’intera struttura scolastica.

“Per intervenire sul problema in modo incisivo – spiega il sindaco – abbiamo ritenuto opportuno, in accordo con il dirigente scolastico, un radicale intervento di pulizia e sanificazione dei locali scolastici. Per far questo, quindi, si è reso necessario disporre la chiusura dell’intero plesso nella giornata di domani, venerdì 10 febbraio. Sarà un intervento che ristabilirà uno stato di buon funzionamento delle strutture e la salubrità dei locali ma che gli studenti e tutto il personale scolastico dovrà mantenere affinché non si ricreino i presupposti per il ritorno dei topi. Ringrazio il personale dell’Ufficio Scuola e dell’Ufficio Tecnico-manutentivo del Comune nonché il dirigente scolastico per la collaborazione prestata nel gestire questo stato d’emergenza”.