AUTOSOFT BASKET SCAURI: GIOVEDI’ AL PALA BORRELLI IL MATCH CON LA VIOLA REGGIO CALABRIA

Nuovamente in campo la squadra di Enrico Fabbri impegnata nel campionato di Divisione Nazionale B per il turno infrasettimanale del girone C. Si gioca questo giovedì alle 20.30 la 23esima giornata, che presenta una sfida altamente interessante: al Pala Borrelli arriva la Viola Reggio Calabria, terza in classifica in coabitazione con il Roseto a quota 26 (13v/7p, 1577 punti segnati, 1440 subiti).

Nella gara di andata il team calabrese s’impose 87-78 (migliori marcatori Caprari 21 e Pignalosa 26). Nell’ultima uscita i nero arancio sono incappati in una brutta sconfitta patita, tra le mura amiche, contro Bisceglie (64-67). Permettendo così alla squadra pugliese di agganciare al nono posto, con 18 punti, proprio lo Scauri rimasto ai box per il rinvio della sfida contro Palestrina, che si recupererà giovedì 1 marzo, alle 18.


La compagine biancazzurra galvanizzata dalla vittoria interna contro la terza della classe, il Roseto, punta al bis contro la Viola. Un nuovo successo rilancerebbe il morale e il prestigio della squadra laziale in ottica play off. Il gruppo dei pretendenti (7 team in 4 punti) si è allargato a dismisura, bisognerà quindi conquistare tanti punti nelle restanti 13 giornate (6 in casa, 7 fuori).

Per il match di giovedì, tutti i giocatori biancazzurri sono a disposizione di Fabbri sostituito in panchina dalla coppia Ianniello-Pontecorvo perché, costretto a scontare la seconda giornata di squalifica rimediata nella “velenosa” gara di coppa Italia contro la Stella Azzurra disputata la scorsa stagione.

Diamo intanto un’occhiata ai reggini che fuori casa vantano 5 vittorie e 4 sconfitte, segnando in media 73.55 punti per gara e subendone 68. Rispetto all’andata sulla panchina ospite non siede più Alessandro Fantozzi sostituito dal vice Domenico Bolignano. Al posto dell’ala Giacomo Sereni (finito nel girone A con la maglia del Lucca) e del pivot Christian Cappanni (ingaggiato dal Cecina) sono approdati sulle sponde dello stretto l’ala Alessandro Agosta (12.7 in 3 presenze), il play Stefano Zampogna (4.5 in 2 presenze) e l’ala-centro Tommaso Ingrosso (5.0 in 2 presenze). Il miglior marcatore resta comunque l’esterno Daniele Grilli (14.4), la guardia Marco Caprari (14.3), il play Emiliano Paparella (12.7) e il centro Antonio Gambolati (10.5). Senza dimenticare l’esperta ala Sebastiano Grasso (5.1) che ha giocato in Serie A con la maglia della Viola, di Imola e della Pallacanestro Messina.

Arbitreranno la gara i signori Battista Vitaliano di Reggello (FI) e Costa Alessandro di Livorno.