LA SERAPO VOLLEY GAETA CHIUDE IL GIRONE D’ANDATA CONTRO LA CIESSE BROLO

*
*Bruno Di Gabriele*

Si chiude nel week-end il girone d’andata del campionato di serie B1 maschile. La Serapo Volley Gaeta sarà di scena sabato alle 18 al Palasport comunale di via Quasimodo contro la Ciesse Brolo di Messina, piccolo comune di quasi 4.000 abitanti.

Una trasferta molto insidiosa ed estenuante per il sestetto di Tony Bove, che si troverà di fronte una compagine che, dopo una partenza in salita, ha pian piano scalato la classifica del girone C recuperando diverse posizioni e attestandosi al quarto posto a quota 18 punti, raccolti in nove giornate (-1 dalla zona play-off occupata dai teramani di Pineto). Un ruolino di marcia che parla di sei vittorie, di cui tre consecutive con Ortona, Pizzo Calabro e l’ultima con Potenza, superata in Lucania lo scorso week-end con un secco 3-1. Tre invece sono le battute d’arresto patite tutte in trasferta contro Falchi Ugento, Zammarano Sportlab e con la capolista Coserplast Matera. In casa finora i siciliani di coach Giuseppe Romeo, che recentemente ha preso il posto dell’esonerato Alessandro Lorenzoni, non hanno sbagliato un colpo incassando un poker di successi a spese di Pineto, Casandrino, Ortona e Pizzo Calabro. I brolesi di patron Salvo Messina oltre a viaggiare a ritmo spedito in campionato hanno centrato un altro record conquistando a dicembre, dopo il successo nei quarti contro l’Augusta Cagliari (3-0), il pass alla final four di Coppa Italia di serie B1 (3-9 aprile). I siciliani avevano in precedenza chiuso in testa la prima fase di qualificazione (girone F) con otto punti davanti a Potenza e Foggia.


“Una partita impegnativa perché oltre ad avere un roster di alta qualità – afferma l’opposto della Serapo Francesco De Luca, che ha vestito la maglia di Brolo cinque anni fa sempre in B1 –. Giocheremo su uno dei parquet più difficili sia per le dimensioni ridotte e sia per la calda tifoseria (i leones ultras, ndr), che costituisce il cosiddetto tredicesmo uomo in campo. Sarà un compito proibitivo, ma possiamo metterli in difficoltà se giochiamo con la stessa determinazione e attenzione di sabato scorso contro la vice capolista Ortona”.

Da tenere d’occhio nell’organico messinese l’opposto Luca Nuzzo, man of the match nel successo di Potenza con 28 punti, il regista Andrea Laterza, il martello italo-cubano Alexei Argilagos, ex schiacciatore di Isernia e Mantova in A2 che con la Nazionale cubana (nel ruolo di libero) vinse la World League nel ’98  e fu bronzo ai Mondiali nello stesso anno. Occhi puntati sull’altro martello Marco Lotito, il capitano e tra i più forti attaccanti del girone, sui centrali Giuseppe Costantino e Biagio Pasciuta e il libero Salvo Scolaro. A dirigere la 13^ e ultima d’andata Claudio Spartà (1° arbitro) e Andrea Luca Caniglia (2° arbiro) della sezione di Catania.