AUTOSOFT BASKET SCAURI A RIETI PER INVERTIRE IL TREND

*Simone Bagnoli*

In cerca dell’acuto esterno dopo le due sconfitte consecutive patite contro Pescara e Martina Franca. L’Autosoft Scauri (16 punti 8v/8p) nella prima giornata di ritorno va a fare visita, domenica 15 gennaio, alle 18, al Rieti Basket Club. Nel delicato match in terra sabina, la squadra biancazzurra vuole scrollarsi di dosso la brutta chiusura del girone di andata, che somiglia molto a quella della scorsa stagione (quattro le sconfitte di fila prima del giro di boa).

La formazione tirrenica ha preparato con grande impegno la gara contro il Rieti, che all’andata s’impose con il punteggio di 95-85 (sfruttando appieno la vena realizzativa dei suoi giocatori dall’arco 13/22). Ma in casa reatina né è passata di acqua sotto i ponti da quel 25 settembre.


Il coach Massimo Friso (2v/3p) subentrato a Donato Avenia (6v/4p) giovedì pomeriggio si è dimesso. Nel frattempo avevano già lasciato la società, il dg Michele Martinelli e il dirigente alla comunicazione e marketing, Franco Montorro. La squadra per svariati motivi ha dovuto fare i conti con il recente taglio di Simone Bagnoli (passato allo Scauri) e gli infortuni occorsi a Luca Sottana, Federico Pugi e Marco Vian, puntellati comunque con Salvatore Genovese e Davide Zambon (7 punti contro Palestrina all’esordio).

I sabini indicati alla vigilia del campionato come formazione da battere insieme all’Agrigento e Viola Reggio Calabria, hanno chiuso l’andata a quota 18 (9v/7p). In casa su 9 partite disputate (di cui 2 in campo neutro per squalifica) hanno vinto con Bisceglie, Bernalda, Giugliano e Francavilla e perso con Martina Franca, Agrigento, Potenza, Stella Azzurra e Palestrina. In attacco segnano in media 80.6 punti a gara e ne subiscono 75. Il miglior realizzatore è la guardia Genovese (17.4 in 7 presenze), poi le ali Stefano Laudoni (11.9) e Stefano Gallea (9.3). La coppia play formata da Luca Rossi (8.4) e Leonardo Busca (7.4). Arbitreranno la gara i signori Luca Del Gaudio di Assisi (PG) e Giulio Pepponi di Spello (PG).

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]