“SUL BIVIO SCELTO LA STRADA GIUSTA”, SI CONCLUDE IL PROGETTO DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO APRILIA – CISTERNA

Si terrà ad Aprilia il prossimo 21 dicembre, in due diversi appuntamenti, l’evento conclusivo del progetto distrettuale “Verso l’autonomia”. Il programma socio-sanitario e assistenziale “Sul bivio scelto la strada giusta” si è posto tra i suoi obiettivi la possibilità di incentivare la socializzazione, in particolare tra i minori in difficoltà, spiegando al tempo stesso come i percorsi e le scelte di vita devianti possano pregiudicare il proprio percorso evolutivo individuale.

Fare prevenzione significa soprattutto “risparmiare” in termini sociali, ma anche economici, visto che il costo della gestione del recupero del soggetto deviante risulta enorme. Quindi il benessere della comunità è legato anche ad una impostazione di interventi preventivi che possano migliorare le capacità dei giovani di esprimere se stessi innalzando il loro livello di responsabilità personale migliorando il senso di appartenenza al territorio facilitando gli scambi comunicativi tra i minori e il territorio e tra i minori le istituzioni.


Con questo spirito e in risposta all’esigenza, propria del mondo degli adolescenti, di promuovere attività al di fuori del percorso formativo, è stata pensata la giornata del 21 dicembre, ludica ma con interventi mirati alla sensibilizzazione, con la speranza di un superamento di frammentazione incanalando risorse ed energie verso obiettivi comuni.

La prima parte della giornata si terrà nell’arco della mattina (dalle 9 alle 13) presso l’aula magna dell’istituto Carlo e Nello Rosselli. In programma le relazioni degli educatori U.S.S.M. (“La devianza come percorso verso il carcere”) delle responsabili della cooperativa sociale Il Gabbiano Nunzia Martella, Silvia Colandrea, Emanuela Alicastro e Amelia Sbandi (intervento sulle tossicodipendenze “Parliamone insieme”). A seguire si terrà le spettacolo teatrale “Giovani spiriti” della compagnia PKD La Pulce. Le conclusioni della prima parte di manifestazione saranno affidate alla dottoressa Katia Palombo, coordinatrice del progetto “Verso l’autonomia”.
La seconda parte della giornata avrà luogo presso la biblioteca comunale, dove si terranno il pranzo e le attività pomeridiane prettamente ludiche: il gioco inteso come spazio di socializzazione e come spazio di condivisione.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]