CARCERI: GIUNTA LAZIO, 250 MILA EURO PER REINSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DETENUTI

Prosegue l’impegno della Regione Lazio per il sostegno dei diritti dei detenuti nelle carceri laziali. La Giunta regionale ha dato il via libera all’avviso pubblico da 250 mila euro attraverso cui saranno attuati interventi, anche in ambito di formazione professionale, per migliorare la vita detentiva e il reinserimento sociale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

“Con questo provvedimento – spiega la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – confermiamo la nostra attenzione alla popolazione carceraria. Un intervento attraverso il quale sosteniamo l’integrazione socio-lavorativa, anche attraverso la formazione, e il contrasto a forme di marginalità sociale”.


L’avviso pubblico riguarda progetti, della durata di dodici mesi, finalizzati alla formazione professionale delle persone detenute nelle strutture carcerarie del Lazio. In particolare, anche attraverso l’attivazione di corsi sulla ristorazione, falegnameria, serigrafia, informatica, agricoltura, edilizia, florovivaistica.

“Il nostro obiettivo – aggiunge l’assessore alla Sicurezza, Giuseppe Cangemi – è realizzare un sistema integrato di formazione professionale che possa consentire alle persone detenute di migliorare le proprie competenze e di conseguire titoli che ne possano così favorire l’inserimento lavorativo”.

Le informazioni sui termini e le modalità per la presentazione delle domande da parte degli organismi formativi sono consultabili sul sito www.regione.lazio.it.