SAN FELICE CIRCEO, SUCCESSO PER IL RADUNO DELLE “TOPOLINO”

Grande successo per il raduno delle Fiat “Topolino” che si è tenuto ieri mattina in piazza Vittorio Veneto, nel centro storico di San Felice Circeo.

L’iniziativa è stata organizzata dal Topolino Autoclub Italia, che dal 1977 organizza raduni turistico culturali in giro per la Penisola dedicati esclusivamente alle vetture Fiat 500 e versioni derivate costruite tra il 1936 e il 1955. Ad accogliere i partecipanti, provenienti da varie regioni italiane, è stato l’assessore al turismo e alla cultura Stefano Capponi, che ha consegnato una targa del Comune ai delegati di Lazio e Campania del club, Antonio Tagliafierro e Giovanni Esposito.


“Siamo veramente lieti – ha detto l’assessore Capponi – di ospitare un simbolo dell’automobilismo italiano, che ha rappresentato una tappa importante in termini di storia, cultura e sviluppo economico della nostra Nazione”. Quella di ieri, ha sottolineato Antonio Tagliafierro, è stata la quinta edizione del tour compiuto dal club in terra pontina, che ha tra gli scopi non solo quello di mettere in vetrina la celebre “Topolino” ma anche di riscoprire le bellezze turistico-culturali più suggestive della Riviera di Ulisse.

Il primo grande raduno internazionale, al quale parteciparono 164 modelli di “Topolino” provenienti dall’Italia, dall’Austria, dalla Svezia e dalla Svizzera, si è svolto nel 1980 a Bologna. Negli anni successivi il numero dei soci del club è aumentato considerevolmente con iscrizioni che sono giunte da ogni parte d’Italia. “Nel giugno scorso – ha detto Giovanni Esposito – abbiamo avuto l’onore di festeggiare i 75 anni dalla nascita della “Topolino” nello stabilimento della Fiat di Cassino”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]