CORSO DI DIZIONE E FONETICA DELLA LINGUA ITALIANA ALL’OFFICINA DELL’ARTE DI CORI E GIULIANELLO

*Francesca Corbi*

È stato inaugurato ieri, sabato 29 ottobre, presso la sede operativa del ConDominio dell’Arte, a Colle Tenne (Giulianello), il corso di dizione e fonetica della lingua italiana. Tenuto dall’attrice Francesca Corbi, il corso è particolarmente indicato per le persone che svolgono lavori a contatto diretto con il pubblico e per i quali molta importanza ha la parola. Durante gli incontri, di due ore settimanali, verranno affrontati argomenti come l’impostazione della voce, gli elementi fondamentali di dizione, le tecniche di lettura interpretativa, la presenza scenica e le tecniche di autocontrollo ed improvvisazione.

Dopo l’avvio dei corsi di musica ed il corso di arti visive “Arts&Comix” per bambini dagli 8 ai 13 anni, l’Officina dell’Arte di Cori continua a proporre il suo ricco programma di attività artistiche. Lo scorso weekend ha riscosso un notevole successo la prima lezione del Laboratorio di Movimento – Progetto di danza urbana curato dalla coreografa e danzatrice Alessandra Luberti e che comprende elementi di danza contemporanea, contact improvisation e analisi del movimento.


Un laboratorio che punta a favorire la riappropriazione degli spazi pubblici proponendo un tipo di danza che esce dalle sedi convenzionali ed entra nei luoghi del quotidiano, relazionandosi ed interferendo con le caratteristiche architettoniche circostanti. Sperimentando i movimenti del corpo danzante a diretto contatto col pubblico presente, i ballerini inducono quest’ultimo, non solo a riflettere sulla creatività ed espressività artistica di ciò che vede, ma anche a percepire e vivere in modo diverso quello spazio collettivo in cui tutto accade.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]