FONDI, DA DOMANI AL VIA LA TRE GIORNI DELLA “FESTA DEL VOLONTARIATO”

Il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore ai Servizi Sociali Arcangelo Peppe informano i cittadini che nei giorni 26/28 Agosto prossimi si svolgerà la 2ª edizione della “Festa del Volontariato Città di Fondi”, con eventi e incontri che vedranno come sede principale la piazza Alcide De Gasperi

L’articolato programma – promosso dal Comune di Fondi con il patrocinio della Provincia di Latina e del Creia, il sostegno del MOF, dell’AssoMercati, della Banca Popolare di Fondi e di numerosi sponsor privati e la collaborazione organizzativa delle Associazioni Senza Barriere, La Meta, La Smorfia e Top Dance – è teso alla valorizzazione del mondo dell’associazionismo e del volontariato del nostro territorio attraverso stand espositivi, animazioni, presentazione di libri ed incontri medici, senza tralasciare il divertimento, l’intrattenimento, la musica ed il ballo.


“Anche grazie a questa pregevole manifestazione – dichiarano il sindaco De Meo e l’assessore Peppe –, nata per aggregare le persone che dedicano gratuitamente tempo ed energie a beneficio degli altri e del proprio territorio, si potrà meglio comprendere come l’intento e il piacere di fare del bene si possa trasmettere amorevolmente e con semplicità”.

La giornata di venerdì 26 agosto – dedicata all’VIII Meeting del Sociale – vedrà alle 21 la cerimonia di inaugurazione della “Festa del Volontariato”, cui presenzieranno il sindaco De Meo, l’assessore Peppe e il senatore Claudio Fazzone. Alle 21 avrà luogo uno spettacolo di intrattenimento con balli di gruppo, salsa, merengue e bachata con il gruppo “Sabor dei Caraibi – Julio la Salsa”. L’esibizione sarà inframmezzata dallo spazio comico del barzellettiere Marco Di Martino.

Sabato 27 agosto – nell’ambito del IV Galà del Sorriso – si svolgerà alle 18.15 presso l’Aula consiliare un incontro medico ed associativo a cura delle associazioni partecipanti alla “Festa del Volontariato”. Alle 19.30 in piazza De Gasperi si svolgeranno le dimostrazioni di pronto intervento e primo soccorso da parte dei volontari dei Falchi della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana. Sarà poi la volta, dalle 21, dello spettacolo presentato dallo show man e comico Paolo Palmentieri e dalla finalista di Miss Italia 2009 Solena Maggiacomo. Il programma prevede la sigla di apertura affidata alla cantante Desirée, artista affermatasi anche in RAI nella trasmissione “I raccomandati”, le gag del noto cabarettista ed imitatore Gabriele Marconi, con esperienze televisive al Bagaglino e alla trasmissione Zelig, le esibizioni degli artisti Amato Scarpellino (“Amici” 2006), Pamela Passalacqua, Vito Forte e Vito Tramontana e infine del fantasista, cabarettista ed attore Carmine Diaco.

La giornata di domenica 28 prevede in calendario alle 18.15 presso il Castello Caetani la presentazione del libro di poesie “Il dolore e la forza” di Massimo Meschino e Mirko Mingione. Alle 20, in piazza De Gasperi, spazio ai più piccoli con lo spettacolo di animazione per bambini a cura dei volontari in clownterapia dell’associazione Giullari della Gioia. Alle 21 prenderà il via la 1ª edizione di “Ballando con le Stelle – Fondi”. La serata, presentata da Fabio Caiazzo in collaborazione con i maestri di ballo Corrado di Perna e Gina di Pinto dell’associazione Top Dance Fondi, vedrà sfilare ed esibirsi tutti i ballerini che parteciperanno all’evento, che prevede balli hip hop, latino-americani, esibizioni di danza del ventre con Gessica Valerio, balli coreografici, liscio standard e latino-americani a coppia. La manifestazione vedrà anche la partecipazione di Campioni Italiani Professionisti di liscio unificato, di Campioni del Mondo di danze caraibiche, di finalisti al Campionato Italiano per le danze argentine e dei Pluricampioni del Mondo Domenico Soale e Gioia Cerasoli. La serata culminerà con l’esibizione della vincitrice 2011 della trasmissione di Rai Uno “Ballando con le Stelle” Yulia Musikhina e di Ferdinando Iannaccone.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]