LA BANDA MUSICALE DELLA NATO PER I 10 ANNI DELLA TRAGEDIA DELLE TORRI GEMELLE

Mercoledì 27 luglio, alle 21 presso l’Arena del lido Miramare a Serapo si esibirà la Naval Forces Europe Band, detta anche Banda della Nato, nata nel 2007 dalla fusione della Allied Forces Band e della Sixth Fleet Band, di stanza a Napoli. La Band rispecchia la presenza dei Paesi Nato del Sud Europa presso la base di Napoli, e comprende musicisti militari provenienti dall’Italia, dalla Grecia e dall’Inghilterra, nonché dalla Marina, dall’Esercito e dall’Aeronautica americane.

“I componenti della Band oltre a suonare nella stessa, formano altri gruppi come la Big Band, la Cerimonial Band, il Brass Quintet, il Wood Wind Quintet, la Rock Band e vari Combo. Lo scopo principale di questi musicisti è di portare un messaggio di unione e di pace tramite la musica, un linguaggio universale – spiega l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio – Ed è proprio questo l’intendimento dell’organizzatore Salvatore Riciniello del Miramare che vuole dare il suo contributo per commemorare i 10 anni della terribile tragedia delle Torri Gemelle a New York, che ha lasciato un segno indelebile nella nostra memoria”.


La Band al completo comprende settantacinque musicisti ed è diretta dal tenente di vascello Giosef Dolsakun ufficiale della Marina degli Stati Uniti. Il suo repertorio comprende una vasta gamma di generi musicali, conseguenza proprio della eterogeneità della Band. Infatti possiamo trovare nelle sue scalette autori come Rossini,Verdi, Puccini, Respighi accanto a Cole Poter, Duke Ellington, Aaron Copeland, Leonard Bernstein e tantissimi altri per soddisfare qualsiasi gusto musicale.

Il concerto è ad ingresso libero e si avvale del Patrocinio del Comune di Gaeta.