L’ASSESSORE ZEZZA PRESENTA VOUCHER “CONCILIAZIONE” PER LAVORATRICI

L'assessore regionale Mariella Zezza

“Con il progetto VINCO- Voucher INnovazione COnciliazione– l’assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio mette a disposizione oltre 3,5 milioni di euro per favorire la conciliazione per le donne lavoratrici della provincia di Latina, Frosinone e del sud della Provincia di Roma”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Mariella Zezza, in occasione della presentazione del progetto “VINCO” presso la Sala Convegni dell’Hotel Valentino a Sora.

“L’occupazione femminile – ha spiegato Zezza – è una delle priorità della Giunta Polverini. Come dimostrano i dati diffusi in questi giorni dall’Istat e come indicato nel rapporto che abbiamo commissionato al Censis, ‘Donne al lavoro nel Lazio’, il principale ostacolo all’attività lavorativa delle donne è proprio la difficoltà nel conciliare impegni lavorativi e familiari. Inoltre, il principale motivo di inattività per le donne, pari al 25,3%, è costituito proprio da esigenze in famiglia quali la cura dei figli, la maternità, l’assistenza agli anziani e ai diversamente abili”.


“In questo momento – ha aggiunto Zezza – presso l’assessorato al Lavoro e Formazione sono attivi diversi avvisi del valore complessivo di 20 milioni di euro che vanno in questa direzione. Entro il 31 maggio le aziende possono presentare proposte per l’avviso ‘Lavoro Formato Famiglia’, con il quale mettiamo a disposizione fino a 350 mila euro per strumenti di conciliazione quali il telelavoro, i nidi aziendali, l’assistenza domiciliare per bambini e anziani e tante altre possibili iniziative. Uno dei prossimi progetti, nato dall’intesa con il Ministero delle Pari Opportunità, ci consentirà di avviare, per la prima volta nella nostra Regione, un centro pilota per il telelavoro. Si tratta di un progetto per il quale avremo a disposizione circa 2 milioni di euro per promuovere la diffusione del telelavoro e quindi la produttività e il benessere dei lavoratori”.

[adrotate group=”2″]