FERRETTARE A PONZA, MINISTERO E COMMISSARIO EUROPEO A BRACCETTO

Il ministro Saverio Romano

“Ho tenuto fede all’impegno assunto con il Commissario Europeo per la Pesca e gli Affari Marittimi Maria Damanaki istituendo una Commissione di inchiesta ministeriale con il compito di verificare l’attività di vigilanza e controllo sull’utilizzo dell’attrezzo denominato ‘Ferrettara’, nonché, sull’efficacia delle successive azioni finalizzate al contrasto della pesca illegale con reti da posta derivanti”. Lo ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano che ha poi aggiunto: “Tale Commissione avrà anche il compito di verificare le circostanze connesse alle attività ispettive poste in essere dagli Ispettori Comunitari presso i porti di Lipari, Porticello, Termini Imerese, Cefalù e Ponza nei mesi di aprile e maggio”. Il lavoro della Commissione ministeriale consentirà di individuare in modo compiuto e mirato eventuali responsabilità e le future linee guida sulle quali proseguire le attività di controllo finalizzate al contrasto della pesca illegale e non regolamentata.

[AGI]


Maria Damanaki

La Commissione europea conferma di aver inviato a più riprese, negli ultimi due anni, ispettori comunitari in Italia per verificare se viene rispettato il divieto sull’utilizzo delle grandi reti da posta derivanti, che dal 2002 sono state messe al bando nell’Ue.

In precedenza erano state vietate le cosiddette spadare di lunghezza superiore ai 2,5 km. Lo ha detto all’Ansa Oliver Drewes, portavoce della commissaria europea alla pesca Maria Damanaki, secondo cui i controlli sono stati effettuati in Italia, “nel 2010, dal 17 al 21 maggio e dal 14 al 18 giugno; nel 2011, dal 4 all’8 aprile e dal 9 al 13 maggio”.

Le aree prese di mira – ma su questo Bruxelles non conferma – sarebbero la Sicilia e l’isola di Ponza. “Stiamo esaminado il rapporto degli ispettori europei – precisa il portavoce – e stiamo comparando le informazioni con quelle delle autorità italiane, per definire le tappe successive da intraprendere”.

[ANSA].

[adrotate group=”2″]