CONTROLLI SULLE CALDAIE, INCONTRO A FORMIA TRA SINDACO, PROVINCIA E SINDACATI

Sulla campagna di autocertificazione “caldaie sicure” predisposta dalla Provincia-Assessorato all’ambiente al fine di verificare e controllare lo stato di sicurezza e la manutenzione degli impianti termici, il sindaco Forte si è incontrato nel pomeriggio di ieri con i responsabili delle organizzazioni sindacali dei pensionati CGIL-UIL e CISL. Alla riunione ha preso parte anche l’assessore provinciale all’ambiente Gerardo Stefanelli e la dirigente dell’ufficio ambiente della Provincia Nicoletta Valle.

La Valle ha illustrato tutta la procedura che ha portato al bando e alla selezione del soggetto verificatore evidenziando tutti i compiti assegnati nel capitolato del contratto di appalto. Le verifiche e i controlli in atto fanno riferimento al biennio 2009/10. Sulla messa a norma delle caldaie (Mod. G) e la relativa autocertificazione che andava trasmessa in Provincia con allegato il versamento del bollino verde entro il 30 marzo 2010, l’assessorato provinciale alle politiche ambientali ha effettuato una campagna pubblicitaria di informazione attraverso la postalizzazione di opuscoli, manifesti, annunci televisivi e diffusione di comunicati ai giornali locali, sito dell’Ente Provincia di Latina, spot televisivi e radiofonici, sportelli del cittadino, sedi decentrate della Provincia. “Proprio per ampliare il bacino di comunicazione – spiega Stefanelli – sono stati tenuti incontri anche con i manutentori e le associazioni dei consumatori”.


Per consentire a tutti i cittadini di mettersi in regola con la legge è stata anche prorogata la scadenza dei termini per la trasmissione dell’autocertificazione prevista in un primo momento per il 31 dicembre 2009 e spostata poi al 30 marzo 2010. Tutti coloro che non si sono autocertificati per quella data sono oggetto di verifiche e di controlli da parte del personale certificatore della soc. Multiservice spa. L’importo di € 78,03 non rappresenta una sanzione amministrativa bensì costituisce il costo del controllo per il verificatore chiamato espressamente ad intervenire in mancanza della trasmissione sull’autocertificazione. Tutti i proprietari non a norma con i controlli sono tenuti poi a regolarizzare l’impianto chiamando i propri manutentori. Qualora questo non avvenisse la Provincia può decretare il blocco della caldaia.

Sull’informativa della dirigente Valle si è aperta una discussione nel corso della quale i sindacati hanno evidenziato tutta una serie di abusi e forzature manifestatisi in fase di verifica da parte del personale della Multiservice a danno di alcuni cittadini. Il problema sollevato e denunciato dai sindacati risulta già all’esame dell’ufficio ambiente di via Costa che sta verificando eventuali inadempienze sulle modalità di controllo da parte della Multiservice. Si sta valutando – spiega la Valle – proprio alla luce di una trasgressiva e non corretta applicazione delle norme contrattuali l’ipotesi di una contestazione del contratto con possibile conseguente risoluzione dello stesso.

Per cercare di venire incontro e trovare una soluzione idonea alle aspettative di quei cittadini che non hanno trasmesso l’autocertificazione nei termini previsti del 30 marzo 2010 , pur avendo regolarmente adempiuto al versamento del bollino verde e sottoposto l’impianto termico a regolare controllo, il sindaco Forte si è impegnato a chiarire la situazione con gli uffici provinciali e la stessa società in un incontro fissato nella mattina in Provincia. L’obiettivo del sindaco è ricercare il modo di consentire – dopo un’attenta verifica – un nuovo termine per ottemperare alla trasmissione delle autocertificazioni riferite esclusivamente alle posizioni di tutti coloro che risultano al 30 marzo 2010 in regola con il versamento ed i controlli. La proposta del sindaco è stata accolta positivamente dalle organizzazioni sindacali. La proroga tecnica ipotizzata eviterebbe in questo modo a tante persone la penalizzazione del versamento di € 78,03.

scritto da: Ufficio stampa Comune di Formia

[adrotate group=”2″]