PISTA CICLABILE IN VIA SABAUDIA, OK AL PROLUNGAMENTO

Via libera al progetto esecutivo dei lavori di prolungamento della pista ciclabile urbana su via Sabaudia a San Felice Circeo.
Si tratta del tratto C (terzo lotto) dell’opera iniziata alcuni anni fa nella frazione di Mezzomonte e proseguita con la realizzazione della pista lungo il lato sinistro di via Sabaudia, a partire dal piazzale Norberto Campioni. Nel dettaglio, come si legge nella determina approvata dal Settore Lavori pubblici del Comune, il nuovo tratto sarà creato sul lato destro di via Sabaudia, compreso tra la fine dell’attuale tratto B fino all’incrocio tra via Sabaudia e via XXIV Maggio.
La spesa complessiva per l’esecuzione dei lavori previsti nel progetto, che è stato redatto dall’ingegner Roberto De Gennaro, ammonta a €. 247.216,00 e sarà finanziata con un mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti. L’iter prevede ora l’indizione della gara d’appalto con il sistema del cottimo fiduciario. “L’intervento – ha spiegato il delegato ai lavori pubblici Monia Di Cosimo – rappresenta la naturale prosecuzione dei lavori realizzati negli anni precedenti con l’obiettivo di incentivare l’uso di mezzi alternativi alla mobilità veicolare”.
Sempre in tema di piste ciclabili, nei mesi scorsi il Comune ha aderito al bando “Bike sharing e Fonti rinnovabili” emesso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’iniziativa, messa a punto dall’Ufficio Lavori pubblici dell’Ente, prevede da una parte la realizzazione di una rete estesa di itinerari ciclabili, oltre a quelli già presenti, sul territorio comunale, dall’altra il congiungimento con i percorsi esistenti sul territorio provinciale e in particolare nel Parco nazionale del Circeo.

Comments are closed.

H24@SocialStream