ALBO PRETORIO ONLINE, ELIMINATO IL CARTACEO

Sarà eliminato tra qualche giorno l’albo pretorio cartaceo, ubicato al piano terra del Palazzo comunale. A sostituirlo completamente è l’albo pretorio online, che sul sito internet del Comune di San Felice Circeo è già attivo dal 1 gennaio 2011. L’ente, infatti, si era fatto trovare pronto alla scadenza del termine previsto per l’inizio del nuovo anno, provvedendo alla pubblicazione telematica di atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale e assicurando così la piena trasparenza.
In questi giorni sono stati risolti alcuni problemi tecnici relativi alla visualizzazione degli atti, tra cui delibere, determine, ordinanze, decreti e pubblicazioni di matrimonio, ed ora chiunque può ricercare, visionare e stampare i documenti direttamente dal pc.
L’avvio a pieno regime dell’albo pretorio online rientra nel piano di informatizzazione messo in campo dall’amministrazione comunale, che in questi ultimi anni ha investito ingenti risorse al fine di migliorare i servizi e rendere più efficiente l’interconnessione tra i vari uffici dell’ente. I software applicativi presenti in Comune sono gestiti una società qualificata del settore e riguardano la gestione del personale, la contabilità finanziaria, la gestione commercio, il protocollo informatico, il servizio anagrafico-elettorale, la Tarsu e il messo comunale, mentre sono in via di attivazione quelli relativi alla polizia municipale e alle pratiche edilizie.
L’intero processo di informatizzazione è stato svolto ed è tuttora seguito dal capo gabinetto nonché responsabile del settore amministrazione generale Mauro Bruno. Inoltre, si sta predisponendo il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità, previsto dal Decreto legislativo 150 del 2009, che sarà esaminato nella prossima seduta del consiglio comunale.
“L’albo pretorio online e i servizi ad esso connessi – ha commentato il delegato all’informatizzazione Pietro Bianchi – permettono di rendere sempre più trasparente l’attività dell’amministrazione comunale e al tempo stesso danno al cittadino l’opportunità di accedere agli atti in maniera semplice e rapida”.

Comments are closed.

H24@SocialStream