FARMARECUP, BILANCIO POSITIVO: QUASI MILLE PRENOTAZIONI IN SOLI SEI MESI

Bilancio più che positivo per il primo semestre dell’anno del servizio FarmaReCUP.
Inaugurato lo scorso 18 novembre, il servizio gratuito per la prenotazione di visite specialistiche ed esami diagnostici nella Regione Lazio, da gennaio a fine giugno ha contato quasi mille prenotazioni effettuate. Ma altrettante sono state le informazioni rilasciate all’utente e che poi non si sono concluse con l’effettiva prenotazione a causa di vari motivi, soprattutto i lunghi tempi di attesa presso la struttura sanitaria dove effettuare la visita o l’esame.
Il servizio viene reso dalla farmacia comunale sita nel quartiere San Valentino che ha aderito alla rete di prenotazione delle visite specialistiche o per gli esami di laboratorio, senza fare code e negli orari più comodi, semplicemente recandosi nei locali di via Moro.
Un’ottima soluzione per i residenti del quartiere, che così non debbono né sostenere il costo del trasporto né il disagio del viaggio fino agli uffici ASL siti nel centro della città e che comunque consentono prenotazioni solo in strutture della provincia. Il FarmaReCUP, tuttavia, è un servizio offerto a tutti i cittadini che se ne vogliono avvalere.
Gli assistiti debbono essere muniti di impegnativa (ricetta rosa) e della tessera sanitaria e rivolgersi all’addetto che si collega per via telematica al ReCUP ed effettua la prenotazione, consegnando poi il relativo modulo di conferma e le eventuali istruzioni per la preparazione agli esami e il pagamento del ticket.
E’ bene ricordare che la farmacia rilascia uno stampato che indica l’importo del ticket da pagare o alle casse ticket dell’ASL, oppure agli sportelli della Sisal, o ancora direttamente, dove disponibili, alle macchine riscuotitrici collocate nelle strutture sanitarie.
“E’ un servizio – afferma il Sindaco Antonello Merolla – utile e subito ben recepito dai cittadini e che rende maggiormente autonomo il quartiere San Valentino sollevando donne ed anziani del disagio di raggiungere il centro della città. Anzi, quello della farmacia comunale è l’unico punto ReCUP in cui è possibile effettuare prenotazioni sulle strutture sanitarie e specialistiche di Roma. La prossima apertura dell’U.C.P. (Unità di Cure Primarie) di San Valentino, i cui lavori sono iniziati nei locali adiacenti alla farmacia, renderà certamente il servizio di prenotazione ancora più comodo e fruibili da parte dei pazienti”.
Il servizio FarmaReCup è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 ed è completamento gratuito.

Comments are closed.

H24@SocialStream