METEO: ARIA FRESCA IN ARRIVO

sole-meteoSITUAZIONE:
Una saccatura di origine atlantica si estende dal Mare del Nord fin sulle nostre regioni settentrionali; l’ulteriore approfondimento della saccatura atlantica verso latitudini minori porterà nel corso del week-end instabilità prevalentemente al nord-est, sui settori alpini e successivamente sulle regioni centro-meridionali adriatiche, nonché di una intensificazione della ventilazione prevalentemente dai quadranti settentrionali su tutta la Penisola con contestuale e sensibile abbassamento delle temperature dapprima al nord e successivamente anche al centro-sud. Lunedì, una discesa di aria fredda in quota dall’Europa settentrionale farà approfondire sulla Germania il minimo legato alla perturbazione sopra detta portando un nuovo impulso perturbato che avrà i suoi effetti maggiori nuovamente sui settori alpini, sul Triveneto e sulle regioni del medio versante adriatico. Martedì graduale miglioramento per lo spostamento verso i Balcani della struttura perturbata e il contestuale aumento del campo barico.
TENDENZA PER:
DOMENICA 29 AGOSTO 2010
NORD:
Annuvolamenti nella mattina sulla Lombardia con precipitazioni sparse e locali rovesvi o temporali; da poco a irregolarmente nuvoloso altrove con addensamenti sui settori alpini di confine associati a locali precipitazioni.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso sulle regioni adriatiche con addensamenti responsabili di brevi rovesci o temporali in miglioramento nella seconda parte della giornata; poco nuvoloso sulle restanti regioni con locali addensamenti in prossimità della dorsale appenninica, sul Lazio meridionale e Sardegna orientale con brevi rovesci.
SUD E SICILIA:
Nuvoloso su Puglia Basilicata, Campania orientale con precipitazioni sparse e locali rovesci o temporali in miglioramento nel corso della seconda parte della giornata. Da poco a irregolarmente nuvoloso sulla Calabria con isolati e brevi rovesci; poco nuvoloso sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione, con valori al di sotto della media del periodo sulle regioni settentrionali e centrali adriatiche.
VENTI:
forti di Foehn sui settori alpini occidentali; localmente forti da nord-est sulle regioni adriatiche centro-meridionali, sul triestino e Emilia-Romagna occidentale; forti di maestrale sulla Sardegna e Sicilia, in attenuazione; nella mattina forti dai quadranti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale.
MARI:
agitato il Mare e Canale di Sardegna ed il Tirreno prospiciente le Bocche di Bonifacio; nella mattina molto mossi l’Adriatico, il Tirreno, il Mar Ligure lo Stretto di Sicilia e localmente lo Ionio. Moto ondoso in attenuazione sui bacini centro-settentrionali.

TENDENZA PER:
LUNEDI 30 AGOSTO 2010
nuvoloso sui settori alpini, irregolarmente nuvoloso sui restanti settori del Triveneto, Emilia-Romagna e regioni adriatiche centrali con precipitazioni sparse. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti sui settori appenninici associati a brevi rovesci o temporali.

TENDENZA PER:
MARTEDI 31 AGOSTO 2010
Residua nuvolosità sui settori alpini e sulle regioni adriatiche con tendenza a ampie schiarite. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica centro-meridionale.

Comments are closed.

H24@SocialStream