SEQUESTRATE OLTRE 20.000 “PALLINE MAGICHE” DESTINATE AI DISTRIBUTORI AUTOMATICI, PRIVE DEI REQUISITI DI SICUREZZA

distributore-palline-2Nell’ambito di un piano di controlli in materia di “sicurezza prodotti” predisposto dal Comandante Provinciale, Col. Giuseppe Colombi, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Tributaria, diretti dal Ten.Col. Giuseppe Bianca hanno sottoposto a sequestro oltre 20.000 palline magiche  riportanti le figure di personaggi del cartone animato “THE SIMPSON”, prive della marcatura “CE”.

Il controllo è stato effettuato nei confronti di una ditta di Latina esercente il commercio all’ingrosso di giochi e giocattoli con sede a Borgo Carso.

Tra i vari prodotti esaminati sono spuntate un numero considerevole di palline magiche in gomma, propriamente dette “BOUNCING BALLS”, risultate prodotte in Cina ed importate in Italia senza essere sottoposte ai controlli di sicurezza previsti dal D.Lgs n. 313/1991 in materia di giochi e giocattoli.

Queste palline erano destinate ai distributori automatici funzionanti con monete.
Il titolare della ditta e stato denunciato alla Procura della Repubblica di Latina. L’ammenda prevista per tale violazione di legge è pari a 20.000,00 euro.

I giocattoli originali posti in vendita sono il risultato di lunghe ricerche, elaborazioni e controlli, che ne garantiscono l’idoneità all’utilizzo da parte dei bambini; i giocattoli contraffatti, invece, spesso non posseggono i più essenziali requisiti di sicurezza e coloro
che li producono o commercializzano hanno come obiettivo unicamente il rapido e facile
guadagno.

In linea generale, per testare la corrispondenza dei prodotti ai generali dettami della sicurezza dei giocattoli, è consigliabile la verifica della presenza della marcatura di conformità, costituita dalle iniziali “CE ” secondo il simbolo grafico che segue:

ce

In caso di riduzione o di ingrandimento della marcatura CE, devono essere rispettate le proporzioni indicate nel simbolo grafico graduato di cui sopra.  I diversi elementi della marcatura CE devono avere sostanzialmente la stessa dimensione verticale, che non può essere inferiore a 5 mm.

ce1

Consigli Utili

  • Controllare la presenza, sul giocattolo o sul suo imballaggio, della citata marchiatura “CE” e che sia apposta in maniera visibile, leggibile e indelebile; qualora il giocattolo sia di piccole dimensioni o composto da diversi elementi di piccole dimensioni, la marcatura “CE” può essere apposta su un etichetta od anche su un foglio informativo allegato al giocattolo;
  • Controllare che sul prodotto acquistato non sia stato apposto altro marchio che possa indurre in errore i terzi sul significato o sul simbolo grafico della marcatura;
  • Controllare che sul giocattolo, oppure sull’imballaggio o su una etichetta, non venga riportata altra marcatura che limiti la visibilità e la legittimità della marcatura “CE”;
  • Controllare che sul giocattolo, oppure sull’imballaggio o nel foglietto illustrativo, vengano riportate le istruzioni in italiano.

Comments are closed.

H24@SocialStream