“PICCOLI” IMPRENDITORI PER “GRANDI” IMPRESE, III EDIZIONE

business-gameSi rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con il progetto “Piccoli Imprenditori per Grandi Imprese”, ossia “Business Game”.  Finanziato dalla Provincia di Latina, dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Lazio, il progetto si pone quale obiettivo principale il coinvolgimento degli allievi dell’ultimo anno di alcuni istituti scolastici della provincia di Latina, nella creazione di imprese simulate.

Il progetto percorre tre fasi sostanziali. Nella prima, sono stati costituiti dagli studenti dell’ultimo anno delle sette scuole partecipanti dei gruppi/impresa, così da garantire una partecipazione attiva. Sono stati definiti i caratteri, le dinamiche, i tempi ed i processi necessari per la realizzazione delle diverse idee imprenditoriali elaborate da tutti gli studenti.

Nella seconda fase, attualmente in corso, i gruppi hanno realizzato delle imprese “in laboratorio” per dare corpo alle idee imprenditoriali. In questa fase sono stati definiti i piani operativi per trovare nuovi mercati ed elaborate le strategie commerciali per vendere meglio i prodotti.
Nella terza ed ultima fase gli studenti raccoglieranno i frutti del loro lavoro, con la presentazione dei prodotti e dei servizi simulati, realizzati nella fase precedente.

Tutto il percorso vede la presenza di personale specializzato che avrà la funzione di accompagnare sul piano pratico gli allievi.

L’evento finale, che si terrà giovedì 20 maggio con la presentazione e premiazione dei progetti, a partire dalle 10.30, presso l’hotel Flamingo in Gaeta, si articolerà in due momenti: l’allestimento di un villaggio espositivo, dove le imprese simulate esporranno i propri prodotti ed i propri servizi, ed un convegno su tematiche legate all’importanza della formazione, dell’impresa e dello sviluppo di nuove modalità didattiche.

Giunti alla terza edizione del “Business Game”, particolarmente importante è il percorso di crescita degli studenti in termini di competenze trasversali quali: team working, problem solving, capacità comunicative, capacità di lavorare per obiettivi e progettare.

Quest’anno al progetto hanno partecipato i seguenti Istituti Scolastici: Liceo Classico P. Gobetti – Fondi (LT); Istituto Tecnico Commerciale E. Fermi (Sez.Ass.I.I.S.S.Fermi) – Gaeta (LT); Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” – Gaeta (LT); Istituto Professionale “A. Filosi” – Terracina (LT); I.I.S.S. “V. Pollione – Tallini”- (Sez. Geometri) Formia (LT); Istituto Tecnico Commerciale “ V. Veneto – Latina (LT); I.S.I.S. “Teodosio Rossi” – Priverno.

Comments are closed.