FORMIA è TRA LE PRIME IN ITALIA AD ATTIVARE LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

pec-posta-certificataIl Comune di Formia è tra i primi Comuni d’Italia ad aver attivato il servizio di Posta Elettronica Certificata ( PEC ).
Si tratta di una vera e propria rivoluzione del sistema di posta elettronica in grado di favorire il  contatto diretto tra il cittadino e gli uffici della pubblica amministrazione che erogano servizi. Il cittadino-utente che interagisce con gli uffici può richiedere e ricevere documenti, certificati, atti. La PEC è un sistema di posta elettronica con la   quale viene fornita al mittente documentazione elettronica con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. Certificare l’invio o la ricezione significa fornire al mittente – dal proprio gestore di posta – una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio. Con la Posta Elettronica Certificata si garantisce al cittadino maggiore rapidità negli scambi, efficienza nella gestione e nella conservazione di documenti. Da quanto è iniziato il processo di rinnovamento teso a favorire l’interscambio informatico di dati e informazioni, il numero di uffici pubblici che rilascia documenti informatici è in continua crescita favorendo il processo di dematerializzazione in funzione dell’economicità, efficacia ed efficienza.
In questa ottica il Comune di Formia è all’avanguardia nel proporsi ai cittadini con la PEC in linea con le normative governative in materia di rapida gestione dei procedimenti amministrativi. La gestione del servizio PEC si avvale all’interno della struttura del CED di Formia di valide figure professionali impegnate a migliorare ed ottimizzare sempre di più il sistema di gestione di posta elettronica certificata. Tutte le e-mail di posta in arrivo vengono aperte dall’ufficio protocollo e trasmesse ai vari settori di competenza. L’indirizzo di posta elettronica PEC a disposizione dei cittadini del Comune di Formia è il seguente: [email protected]

Comments are closed.