FONDI: CONTROLLI E VERIFICHE IN MATERIA EDILIZIA

comm-fondiNell’ambito dell’ordinaria attività svolta dal personale del  Commissariato di P.S. di Fondi, è stato effettuato, in collaborazione con personale tecnico dell’Ispettorato del Lavoro di Latina, un mirato sopralluogo presso il cantiere edile adiacente il Comune di Fondi.
Infatti, a seguito di alcune denunce e segnalazioni da parte di cittadini, è stato svolto un accurato controllo all’interno del vasto cantiere, esistente da alcuni mesi in zona centro.
Sul posto si è provveduto ad accertare eventuali irregolarità a garanzia delle maestranze impiegate e dell’esecuzione tecnica dei lavori stessi. Per tale motivo ci si è avvalsi della collaborazione di personale tecnico per i peculiari accertamenti di specifica competenza senza tralasciare di verificare la parte amministrativa autorizzatoria.
Tutti i dipendenti delle 2 ditte subappaltatrici incaricate, sono stati identificati (nr.20 unità), è stata inoltre verificata la rispondenza con le attuali normative vigenti in tema di sicurezza sui cantieri ed in materia edilizia. Al termine delle operazioni si procedeva alla intimazione alla sospensione delle due ditte subappaltatrici all’attività imprenditoriale con efficacia dal giorno 15 c.m., per aver superato il limite della percentuale stabilita dalla legge di lavoratori irregolarmente assunti, in quanto venivano sorpresi in totale n. 8 lavoratori stranieri non in regola con la propria documentazione, tuttora al vaglio degli inquirenti.
Dal punto di vista della sicurezza del cantiere sono in corso ulteriori verifiche di natura tecnico-amministrativa inerenti alcune anomalie riscontrate.

Comments are closed.

H24@SocialStream